• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 126 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.

  • 68a Assemblea di Federalberghi

    La 68a Assemblea di Federalberghi si svolgerà a Porto Cervo, in Costa Smeralda, dal 4 al 6 maggio 2018.

     

    L'assemblea dei delegati, che provvederà agli adempimenti statutari, sarà convocata per il pomeriggio del 4 maggio.

     

    La mattina del 5 maggio sarà destinata, come di consueto, al dibattito pubblico, sulle tematiche di principale interesse per la categoria.

     

    Prossimamente pubblicheremo il programma completo e la scheda di adesione.

  • Il Turismo Lavora per l'Italia

    L’economia turistica offre un contributo decisivo alla produzione della ricchezza italiana, allo sviluppo dell’occupazione, all’attivo della bilancia valutaria.

     

    Il manifesto programmatico di Federalberghi indica oltre ottanta misure per sostenerne la crescita.

     

    Tra le priorità indicate, spiccano la diminuzione della pressione fiscale (in primis ridurre le tasse sugli immobili, che gravano sulle imprese anche quando sono chiuse o semivuote), il sostegno agli investimenti (con il potenziamento del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive), lo sviluppo di nuovi servizi (riformando le regole anacronistiche che non consentono agli alberghi di ampliare l’offerta), il contrasto all’abusivismo dilagante (per garantire la sicurezza e tutelare turisti, cittadini, lavoratori, imprese ed erario), l’ammodernamento delle reti e delle infrastrutture (per far sì che tutto il nostro paese sia fruibile ed accessibile).

     

    clicca qui per scaricare il documento

     

  • turismo e shadow economy

    Dall'analisi delle inserzioni presenti sul portale Airbnb emergono quattro grandi bugie che smascherano definitivamente la favoletta della condivisione:

     

    - non è vero che si condivide l'esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati si riferisce all'affitto di appartamenti in cui non abita nessuno;

     

    - non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili per oltre sei mesi all'anno;

     

    - non è vero che si tratta di forme integrative del reddito: sono attività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi;

     

    - non è vero che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche.

  • la bussola dell'albergatore

    Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, ultimo volume della collana “Le Bussole”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato.

     

    Scritto con un linguaggio concreto, il testo si focalizza sulle attività principali dell’impresa alberghiera, approfondendo il tema di internet e dei social media: strumenti che, se si conoscono bene, possono rivelarsi di estrema efficacia per la promozione di un’azienda, l’ampliamento della sua clientela o per il rinnovamento della sua gestione.

     

  • prenota direttamente - book direct

    Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, ha lanciato la campagna “PRENOTA DIRETTAMENTE”, che illustra i vantaggi disponibili per i clienti che si rivolgono direttamente alle strutture ricettive.

     

    La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

     

    Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

     

     

  • Il Barometro del Turismo

    Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

     

    Si articola in 6 sezioni che analizzano: il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze alberghiere e del numero di strutture ricettive esistenti in Italia, gli occupati del settore, con il focus sui trend occupazionali nel ricettivo e nella ristorazione, la spesa turistica, con le statistiche della bilancia dei pagamenti turistica e i comportamenti di spesa, il fatturato dei servizi, con l'analisi del trend complessivo ed un focus sul RevPAR alberghiero, i dati dei musei e degli aereoporti italiani e gli indicatori di fiducia, con la valutazione del sentiment di consumatori ed imprese in maniera congiunturale.

Faiat Flash n.1 del 1-15 gennaio 2018

In evidenza la crescita degli occupati negli alberghi (+2,5% nel trimestre luglio - settembre), del traffico aeroportuale (+6,9% gennaio - settembre), delle spese degli stranieri in Italia (+5,6% nel secondo trimestre) e degli acquisti degli italiani con carta di credito per il turismo (+6% giugno-agosto).

Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - Seconda edizione 2017

Il manuale "Direct Booking" contiene una checklist per valutare il potenziale che ogni struttura esprime in relazione alle prenotazioni dirette, l'illustrazione delle regole in materia di parity rate e una carrellata delle campagne “Book direct” e “Fatti furbo”, realizzate da Hotrec e da Federalberghi.

 

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Rapallo, il 12 maggio 2017

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani
Epifania, 2,6 milioni di italiani in viaggio

Per l'Epifania si metteranno in viaggio 2,6 milioni di italiani (+4,4%). Il giro d'affari sarà di 577 milioni di euro (+32%). Il 95% dei viaggiatori resterà in Italia.

Legge di bilancio e attività termali, un passo avanti nella direzione giusta

L’emendamento alla legge di bilancio approvato dalla Camera dei Deputati in materia di concessioni per le attività termali si muove nella direzione giusta.

15 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Natale

I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

Ministero del Lavoro richiesta dati organizzativi al 31 dicembre 2017

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fatto richiesta di alcuni dati sul sistema organizzativo.
Nel richiamare l’attenzione sull’esigenza di testimoniare con efficacia la rappresentatività del sistema Federalberghi, invitiamo le associazioni albergatori a comunicare tempestivamente il numero delle aziende associate alla data del 31 dicembre 2017.

Il movimento dei turisti - dati definitivi relativi al 2016

Federalberghi ha aggiornato i contenuti del "Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo" con i dati definitivi sul movimento dei turisti nelle strutture ricettive italiane nell’anno 2016 rilasciati dall'Istat. Il testo integrale della nuova edizione è disponibile nella sezione “Rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it .

Alternanza scuola lavoro

Il 17 gennaio si terrà a Garda un seminario dal titolo “Alternanza scuola lavoro le opportunità nel turismo del futuro”, organizzato COSP Verona (Comitato provinciale per l'Orientamento Scolastico e Professionale) in collaborazione con l’Ente Bilaterale turismo gardesano e Federalberghi Garda – Veneto.

 

Dopo il saluto di Marco Lucchini, Presidente Federalberghi Garda Veneto e Ebt Gardesano, i lavori saranno introdotti da Lisa Conforto, Direttrice COSP Verona. Seguiranno le testimonianze in tema di alternanza scuola lavoro di Franco Todesco e Marco Casarola, entrambe Operatori turistici. La tavola rotonda sarà animata dagli interventi di: Anna Maria Zilli, Presidente Re.Na.I.A, Pietro Scola, CCIAA Verona, Enrica Scopel, Direttrice Istituto Tecnico Superiore per il Turismo – Veneto, Carla Galdino, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione MIUR. Le conclusioni saranno affidate a Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale Federalberghi.

 

 

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Roma) - 23/01/2018

Riunione del Consiglio Direttivo CNGA

Consiglio Direttivo CNGA (Milano) - 12/02/2018

Riunione del Consiglio Direttivo CNGA

Consiglio Direttivo (Milano) - 12/02/2018

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi