Valle D'Aosta
ADAVA FEDERALBERGHI VALLE D'AOSTA - ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI ED IMPRESE TURISTICHE DELLA VALLE D'AOSTA

Via Bonifacio Festaz, 29 - 11100 Aosta (AO)

telefono +39 0165 44008 - fax +39 0165 34334

email: info@adava.it

http://www.adava.it

Presidente: Filippo Gerard

Direttore: Emilio Conte

Aosta
ADAVA FEDERALBERGHI VALLE D'AOSTA - ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI ED IMPRESE TURISTICHE DELLA VALLE D'AOSTA

Via Bonifacio Festaz, 29 - 11100 Aosta (AO)

telefono +39 0165 44008 - fax +39 0165 34334

email: info@adava.it

http://www.adava.it

Presidente: Filippo Gerard

Direttore: Emilio Conte


il Ministro Centinaio partecipa alla Giunta di Federalberghi

Il Ministro del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, sen. Gian Marco Centinaio ha partecipato alla riunione della Giunta di Federalberghi che si è svolta oggi Roma. Il Ministro ha annunciato: "Vi sosterremo nella battaglia contro l'abusivisimo".

dilaga il sommerso turistico

Bocca al Ministro Centinaio: urgente un intervento per disciplinare la giungla delle locazioni brevi

nove mesi di carcere per false recensioni su Tripadvisor

Federalberghi, contro le false recensioni su Tripadvisor: giusta la pena esemplare inflitta dal Tribunale di Lecce. Per ottenere un sistema in cui prevalgano le vere recensioni, scritte da veri clienti, che raccontano una vera esperienza, occorre un deciso STOP alle recensioni anonime e ai nickname di comodo.

Hotrec

Buone notizie per l’Italia dalla 77a Assemblea Generale di Hotrec, che si è svolta a Cracovia il 18 e 19 ottobre.

 

Due italiani sono stati eletti ai vertici della Confederazione Europea degli imprenditori del settore dell’ospitalità.

 

Antonio Flamini, vicepresidente del Sindacato Italiano Locali da Ballo e consigliere nazionale di FIPE, è stato eletto in seno al Comitato Esecutivo di Hotrec, organo di governo dell’associazione.  

 

Angelo Candido, responsabile del servizio sindacale di Federalberghi, è stato eletto in seno al Comitato Europeo per il Dialogo Sociale Settoriale e rappresenterà le imprese europee alberghiere e della ristorazione nel confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, che si svolge “sotto l’ombrello” della Commissione Europea.

 

 

Protezione dati - Registro dei trattamenti

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la compilazione del registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento (EU) n. 679/2016 "GDPR". Il registro, che deve essere predisposto dal titolare e dal responsabile del trattamento, è un documento contenente le principali informazioni (specificatamente individuate dall’art. 30 del Regolamento) relative alle operazioni di trattamento svolte da una impresa, associazione o professionista. L’obbligo di redigere il registro costituisce uno dei principali elementi di accountability del titolare, poiché rappresenta uno strumento idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno della propria organizzazione, indispensabile ai fini della valutazione o analisi del rischio e dunque preliminare rispetto a tale attività.

Abano Montegrotto

L’Associazione albergatori termali Abano Montegrotto organizza un seminario dedicato ai contenuti decreto dignità in relazione alle attività delle imprese alberghiere. L’iniziativa si terrà presso il 6 novembre 2018 presso l’hotel Roma di Abano terme con inizio alle ore 15:30. Interverranno, in qualità di relatori, Angelo Candido e Andrea Serra del Servizio sindacale di Federalberghi.

 

 

​​​​
Meeting Europeo CNGA (Tenerife) - 15/11/2018

Meeting Europeo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

IBTM World 2018 (Barcellona) - 27/11/2018

L’Enit coordinerà la partecipazione dell'offerta congressuale italiana alla prossima edizione di IBMT Word in svolgimento dal 27 al 29 novembre 2018 a Barcellona.

Expo Riva 2019 (Riva del Garda) - 03/02/2019

Expo Riva Hotel è una fiera dedicata ad albergatori e ristoratori professionisti. Gli espositori si incontreranno a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2019.